Meteo Napoli
Napoli

Meteo Napoli: quale periodo migliore per visitarla

Intro: Meteo Napoli, scopriamo insieme le previsioni e il clima per capire qual è il periodo migliore per visitare la città!

Visitare Napoli è un’ottima idea in ogni stagione, anche se ci tengo a sottolineare non è vero il cliché che è sempre “la città del sole”.

Il sole spunta molto spesso e fa capolino anche nelle giornate nuvolose, ma non sempre le previsioni sono clementi e c’è bel tempo.

La città ha una posizione geografica invidiabile, che le dona tutti i vantaggi del clima mediterraneo e la rende una meta ideale tutto l’anno.

Tuttavia bisogna dire che la primavera e l’autunno, quindi le stagioni intermedie, sono il periodo migliore per visitare Napoli, rispetto all’estate molto calda e all’inverno con probabili piogge.

Non che questo ti debba scoraggiare, infatti in estate avrai la possibilità di godere di più ore di sole e luce, mentre anche con la pioggia le cose da fare a Napoli sono tante.

Considera solo che le stagioni intermedie godono di qualche vantaggio in più:

  • meno folla e flusso di turisti;
  • meno file di visitatori nei luoghi di interesse;
  • poter passeggiare con più calma ad un ritmo tutto tuo.

Meteo Napoli: quando andare

Meteo Napoli Borgo Marinari
Tuffo al Borgo Marinari

Il meteo a Napoli è caratterizzato da un clima mediterraneo, con inverni miti e estati calde.

La temperatura media annuale è di circa 16°C, con punte di 25°C in estate e di 7°C in inverno.

I mesi più caldi sono Luglio e Agosto, quando la temperatura media è di circa 25°C.

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno.

Le estati a Napoli sono generalmente calde e soleggiate, con temperature che possono superare i 30°C, ma le notti sono generalmente fresche, con temperature che scendono intorno ai 20°C.

L’inverno a Napoli è mite, con temperature medie intorno ai 10°C, tuttavia le temperature più basse si raggiungono di notte, quando possono scendere intorno ai 5°C.

I mesi più freddi sono Dicembre, Gennaio e Febbraio.

Le piogge in inverno sono abbondanti e molto costanti.

La primavera e l’autunno sono le stagioni più variabili, poiché le temperature vanno da un minimo di 5°C a un massimo di 25°C.

I mesi più piovosi sono Ottobre e Novembre, mentre quelli più secchi sono Maggio, Giugno, Luglio e Agosto.

Ti ricordo che i mesi con meno ore di luce sono Gennaio e Febbraio, Novembre e Dicembre.

Per quanto riguarda il mare, la temperatura più calda è quella dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, anche se ti capiterà di vedere napoletani fare il bagno anche in primavera o autunno.

Meteo Napoli in tempo reale

Se ti occorre conoscere come sarà il meteo a Napoli oggi, domani o nei giorni a venire, ti consiglio di guardare le previsioni dell’Aeronautica Militare (clicca qui) che difficilmente sbagliano.

Potrai avere un’idea del clima ora per ora e scoprire anche temperature, venti ed eventuali precipitazioni.

Come ti ho già detto, in generale il clima di Napoli è mite tutto l’anno, con temperature medie che variano da un minimo di 5°C a un massimo di 25°C.

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, ma lasciano spazio a qualche raggio di sole in estate, primavera ed autunno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *