Faraglioni di Capri: curiosità e informazioni
Intro: I Faraglioni di Capri sono famosi in tutto il mondo e in questo articolo troverai curiosità e informazioni su questo monumento naturale!
I Faraglioni di Capri sono tre imponenti scogli che emergono dal mare a sud-est dell’isola e creano un panorama mozzafiato famoso in tutto il mondo.
Queste formazioni rocciose, modellate dal vento e dalle onde nel corso di millenni, sono il simbolo di Capri e i suoi guardiani silenziosi. La loro bellezza unica attira ogni anno migliaia di turisti che fanno centinaia di chilometri per ammirarli.
Hanno tre nomi distinti:
- Faraglione di Terra: è quello più alto – 109 metri – collegato alla terraferma;
- Faraglione di Mezzo: è quello separato dal primo dal mare. È alto 81 metri e ha una galleria naturale al centro che lo attraversa per 60 metri;
- Faraglione di Fuori: è quello alto 104 metri e proteso verso il mare. Molto conosciuto poiché è l’unico habitat della famosa lucertola azzurra.
In realtà, i 3 Faraglioni sono conosciuti anche con nomi meno vaghi e più familiari: il primo è Saetta, il secondo è Stella e il terzo è Scopolo.
Sai che hanno anche un quarto fratello? Lo scoglio del Monacone, quarto Faraglione, nascosto dietro ai 3 più conosciuti, che deve il suo nome al fatto che, fino agli inizi del XX secolo, fosse popolato dalla foca monaca.
Continuando a leggere troverai le informazioni utili alla visita e la storia di questi colossi spettacolari, ma prima…
📌 Prenota un tour in barca dell’isola di Capri in questa pagina, che ti permetterà di vedere anche i Faraglioni!
Di cosa parlo in questo articolo
Faraglioni di Capri: storia e leggenda
I Faraglioni di Capri sono da sempre avvolti in un’aura di mistero e fascino. La leggenda narra che siano i massi lanciati da Polifemo contro l’astuto Ulisse, come descritto nell’Odissea di Omero. Virgilio, invece, nell’Eneide, li trasforma in dimora delle sirene, creature ammaliatrici dal canto mortale.
Il loro nome deriva dal greco “pharos”, che significa “faro”, e non a caso: fin dai tempi antichi, grandi fuochi venivano accesi sulla loro vetta per guidare le navi e segnalare la presenza di scogli pericolosi.
Dal punto di vista geologico, i Faraglioni sono il risultato di un millenario processo di erosione carsica, che ha scavato la roccia sotto il livello del mare. La loro forma attuale è frutto dell’abrasione marina, del disfacimento della costa e dell’azione incessante degli agenti atmosferici.
La bellezza dei Faraglioni conquista il cuore e la loro sagoma imponente crea un panorama mozzafiato che si può ammirare da vari punti dell’isola di Capri: dai Giardini di Augusto alla quiete di Marina Piccola, fino alla vetta del Monte Solaro, che regala una vista a 360 gradi.
I Faraglioni non sono un’esclusiva di Capri: si possono trovare anche in altre zone del Mediterraneo, come le Isole Eolie, la Sicilia, Pantelleria, l’Isola del Giglio e la Puglia. Tuttavia, quelli di Capri conservano un fascino unico, frutto della loro storia, della loro bellezza e delle leggende che li avvolgono.
Faraglioni di Capri: da dove vederli
Se ti stai chiedendo da dove vedere i Faraglioni di Capri, sappi che sono visibili da molti punti dell’isola e che ti seguiranno durante la tua visita:
- Dalla valletta di Cetrella sul Monte Solaro ti sembreranno dei piccoli puntini lontani;
- Dalla spiaggia di Marina Piccola saranno così vicini che ti sembrerà di poterli toccare;
- Dal belvedere di Punta Tragara, da Punta Cannone e dai Giardini di Augusto saranno i protagonisti di un panorama stupendo;
- Dal balcone degli innamorati – la terrazza del Pulalli Wine Bar nella piazzetta di Capri, ti appariranno in tutta la loro romantica bellezza.
Leggi anche il mio articolo sulle spiagge più belle di Capri!
Come arrivare ai Faraglioni di Capri
I Faraglioni di Capri rappresentano un’attrazione imperdibile se desideri vivere un’esperienza ricca di fascino e suggestione.
Come raggiungere i Faraglioni:
- Via mare:
- Tour in barca: comodo e suggestivo. Maggiori info e prenotazioni in questa pagina;
- Partenza dal Porto di Marina Piccola: numerose agenzie turistiche offrono il servizio di trasporto.
- Via terra:
- Sentiero panoramico dal Belvedere di Tragara: un’esperienza immersa nella natura con vista mozzafiato.
- A piedi e a nuoto: è possibile partire a nuoto da due stabilimenti balneari con ristoranti (“Da Luigi” e “La Fontelina”), per poi usufruire di un servizio navetta per il rientro.
Se voleste il mio consiglio, il metodo più comodo e piacevole è sicuramente il tour in barca dell’isola, per ammirare non solo il Faraglioni ma anche tante altre meraviglie, come la Grotta Azzurra e le spiagge di Capri.
In effetti capisco Ulisse, come resistere al richiamo della bellezza dei Faraglioni di Capri?