Tunnel Borbonico
Napoli

Galleria Borbonica: biglietti per emozionante visita guidata

Intro: La Galleria Borbonica è uno dei luoghi più suggestivi di Napoli, conosciuta anche come Tunnel Borbonico. Potete visitarla attraverso 4 percorsi. Scopriamoli insieme!

Il Tunnel Borbonico è uno dei posti da visitare a Napoli tra i più richiesti dai turisti nei loro itinerari di viaggio, tuttavia consiglio di scoprirla anche se siete napoletani e non l’avete mai vista.

All’interno di questa galleria sono visibili ben 500 anni di storia, raccontati da oggetti ritrovati, testimonianze e racconti di persone che l’hanno vissuta durante la guerra.

Devo evidenziarvi che non è un itinerario emotivamente semplice da fare, poiché molto toccante e commovente, ma necessario per non dimenticare.

Il Tunnel Borbonico Napoli attira la curiosità per la sua affascinante storia sotterranea che inizia nel 1853, quando re Ferdinando II di Borbone (dal quale prende il nome) richiese di realizzare un collegamento sotterraneo segreto tra Palazzo Reale e Piazza Vittoria.

Questa richiesta era stata necessaria in seguito ai rischi corsi durante i moti rivoluzionari del 1848, quindi il re voleva assicurarsi una via di fuga segreta e sicura verso il mare.

Le operazioni di scavo iniziarono proprio nel 1853 e non furono semplici, perché realizzate a mano con picconi e torce, tanto da costare 3 anni di lavoro, fino al 1855 quando fu inaugurata la Galleria Reale, così chiamata all’epoca.

Acquista il tuo biglietto di ingresso alla Galleria Borbonica con guida, in questa pagina!

Conosciamo meglio la storia sotterranea del Tunnel Borbonico e tutte le informazioni utili per visitarlo.

Orari e Prezzi

Tunnel Borbonico

La visita al Tunnel Borbonico è divisa in 4 percorsi da scegliere e ognuno ha orari, costi e ingresso differenti, quindi controllate bene prima di organizzare il vostro itinerario. Se fosse la vostra prima volta, vi consiglio di prenotare online un biglietto con visita guidata!

Acquista il biglietto online: per visitare la Galleria Borbonica, potete prenotare il vostro biglietto in questa pagina e risparmiare tempo!

La Galleria Borbonica fa spesso il tutto esaurito! Per non rischiare di rimanere a bocca asciutta, prenota il tuo biglietto online in anticipo. In questo modo potrai assicurarti il posto per la data e l’ora che preferisci!

Cosa vedere nei 4 percorsi di visita del Tunnel Borbonico

Galleria Borbonica Zattera

La visita al Tunnel Borbonico è divisa in 4 percorsi diversi e potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e alla vostra voglia di avventura:

  1. Standardpercorso più semplice, da effettuare passeggiando per le cavità appartenute all’acquedotto e quelle utilizzate come ricovero bellico;
  2. Avventura – percorso fatto a bordo di una zattera lungo una vecchia galleria della Linea Tranviaria Rapida;
  3. Speleopercorso più lungo e affascinante: dotati di elmetto con luce frontale, tuta e imbracatura di sicurezza, esplorerete i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo, ;
  4. La Via delle Memoriepercorso più emozionante, l’itinerario nella Napoli distrutta dai bombardamenti, da rivivere grazie a cimeli e ritrovamenti appartenuti a chi ha vissuto lì sperando di salvarsi la vita.

La Galleria Borbonica effettua anche percorsi specifici per persone con disabilità.

Ovviamente dal mio punto di vista, sarebbe bellissimo poter fare ogni percorso, per vivere la Galleria Borbonica Napoli a 360 gradi.

Se non hai molto tempo oppure hai dei bambini, considera il Percorso Standard e la Via delle Memorie.

Dove si trova e come arrivare alla Galleria Borbonica

La Galleria Borbonica Napoli ha tre ingressi, tutti molto semplici da raggiungere:

  1. Vico del Grottone, 4 – Zona Piazza Plebiscito: arrivare a Piazza Plebiscito e, guardando la piazza con alle spalle Palazzo Reale, risalite Via Gennaro Serra. Dopo circa 80 metri, si raggiunge Vicolo del Grottone e alla fine troverete l’ingresso;
  2. Via D. Morelli, 61 c/o Parcheggio Morelli – Zona Piazza Vittoria: a Piazza Vittoria, percorrete la galleria su via Acton e girate a destra su Via Domenico Morelli. Dopo circa 100 m sulla destra trovate l’ingresso del Parcheggio Morelli all’interno del quale c’è l’accesso alla Galleria Borbonica;
  3. Via Monte di Dio – Palazzo Serra di Cassano – Interno A14: arrivare a Piazza Plebiscito e, guardando la piazza con alle spalle Palazzo Reale, risalite Via Gennaro Serra. Alla fine della strada, girate a sinistra per via Monte di Dio e a circa 80 metri sulla sinistra c’e’ l’ingresso della Galleria Borbonica nel Palazzo Serra di Cassano – Interno A14.

Per sapere quale ingresso preferire, vi consiglio di scegliere prima il percorso da fare, poiché ognuno ha un accesso differente.

Consigli e informazioni utili per la visita

  • Combina la Galleria Borbonica con altri siti di Napoli: Approfittate al massimo del vostro tempo a Napoli e se siete interessati a visitare altri musei o gallerie sotterranee della città, acquistate il Napoli Pass in questa pagina!
  • Accessibilità: Solo i bambini dai 10 anni in su possono partecipare al Percorso Avventura. Chi soffre di claustrofobia, pesa più di 100 kg, ha anche lievi problemi motori o è sotto i 18 anni non può partecipare al Percorso Speleo Light. Il Percorso Via delle Memorie non è accessibile a tutti a causa delle scale
  • Durata della visita: Il Percorso Standard richiede circa un’ora per completarlo. Per Via delle Memorie, ci vogliono 1 ora e 15 minuti. Il Percorso Avventura dura 1 ora e 25 minuti, mentre il Percorso Speleo Light richiede 1 ora e 30 minuti.
  • Abbigliamento: Per il Percorso Speleo Light, vi consigliamo di indossare scarpe da ginnastica o da trekking per garantire una migliore aderenza e comodità durante il percorso. Per gli altri percorsi, non ci sono raccomandazioni specifiche riguardo all’abbigliamento, ma sempre meglio utilizzare scarpe antiscivolo.

Tunnel Borbonico: cenni storici sulla Galleria Reale

Tunnel Borbonico

La realizzazione della Galleria Reale era stata affidata all’architetto Errico Alvino, che nonostante varie difficoltà era riuscito addirittura ad aggirare 2 cisterne dell’acquedotto grazie alla costruzione di due ponti sotterranei, un vanto dell‘ingegneria ottocentesca europea.

Il progetto iniziale prevedeva che il tunnel avesse due sbocchi: uno, davanti alla Caserma Carolina e l’altro, a Piazza Vittoria dietro la Basilica di San Francesco di Paola. Il primo non fu mai realizzato a causa di problemi morfologici.

Nel 1900, il percorso fu abbandonato e non fu più utilizzato fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando venne allestito dal Genio Militare, con elettricità, brandine, arnesi da cucina e una serie di latrine per essere un rifugio dai bombardamenti.

Grazie alla Galleria Borbonica sotterranea, tra le 5.000 e le 10.000 persone trovarono un luogo segreto, al sicuro dagli attacchi aerei.

Durante la visita al Tunnel Borbonico, il racconto di questo periodo storico sarà il più toccante, poiché potrete vedere come vivevano lì sotto (restandoci anche per mesi) e ascoltare dalla guida le testimonianze raccolte dalle persone che hanno vissuto in quelle condizioni.

Potrete sentire riprodotto il suono della sirena che avvisava l’arrivo dei bombardamenti e provare a immaginare la paura, la tensione e le corse per raggiungere quel luogo simbolo di salvezza.

Dopo che la guerra finì, il Tunnel Borbonico divenne un Deposito Giudiziale Comunale, dove venivano portati i ritrovamenti delle macerie e gli oggetti, frutto di crolli, pignoramenti e sequestri, come auto o moto.

Nel 2005, geologi e un gran numero di volontari iniziarono l’opera di rivalutazione e pulizia della Galleria Borbonica per renderla fruibile a cittadini napoletani e turisti, che meritavano di conoscerne la storia. L’apertura ufficiale fu nel 2010 e, da allora, si può finalmente apprezzare questo luogo suggestivo.

Spero che le mie informazioni vi siano utili per organizzare al meglio la vostra visita al Tunnel Borbonico, certa che vi regalerà emozioni forti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *