Pescaria Napoli: dove mangiare pesce è una garanzia
Intro: Pescaria approda anche a Napoli. Partito da Polignano 6 anni fa, sta conquistando tutta l’Italia con i suoi panini di mare. L’abbiamo provato per voi!
Pescaria è un progetto di ristorazione partito nel 2015 da Polignano a Mare, in Puglia.
L‘idea è nata da Domingo Iudice (comunicatore), Bartolo L’Abate (commerciante ittico) e Lucio Mele(chef).
Una panineria di mare che sta conquistando tutta l’Italia e che dopo le aperture a Milano, Torino, Bologna e Roma, è arrivata anche a Napoli, in Piazza Vittoria, a due passi dal Lungomare Caracciolo.
Io e Francesco eravamo già stati a Pescaria Milano nel 2017, apprezzando tantissimo sia la location che il concept del progetto, nonché il cibo delizioso.
Abbiamo così deciso di provare anche Pescaria Napoli e di portarci anche i bambini, visto che Nico e Luisa adorano la frittura di pesce e Mia va matta per il merluzzo impanato.
Quindi, se sei indeciso su dove mangiare il pesce a Napoli, ti consiglio di fare un salto da Pescaria.
Di cosa parlo in questo articolo
Pescaria Napoli: la location
L’atmosfera di Pescaria Napoli è quella di un ambiente in stile marinaro, con una location studiata per rilassare e infondere benessere.
Cementine in ceramica bianche e blu, tavoli in legno ed elementi decorativi che richiamano il mare, la spiaggia e i pescatori.
L’illuminazione è bianca e ciò rende tutto molto luminoso e dona una sensazione di pulizia unica.
C’è anche uno spazio all’aperto, che può ospitare i clienti con la voglia di godersi la città.
Il menù prevede soprattutto i panini di pesce, che sono il simbolo di Pescaria, ma non mancano ovviamente altre proposte gastronomiche, come la frittura di pesce, il Fish & Chips, i crudi di mare, le insalate e le tartare di tonno, salmone e gamberi.
Per quanto riguarda i panini di pesce, noi abbiamo provato “Gamberoni al Ghiaccio“, con crostacei leggermente bolliti, melanzana infornata, fiordilatte, pancetta di Santoro, chips di patate, rucola fresca, salsa homemade con ketchup e maionese della casa.
Il tutto racchiuso in un panino aromatizzato al pomodoro, davvero delizioso, accompagnato da un ottimo vino bianco frizzante!
Pescaria: la sostenibilità
Altra nota di merito va anche alla sostenibilità del progetto di Pescaria, per aver adottato pratiche come la riduzione del tasso di spreco e per aver aderito al programma “Sustainable Restaurant Program”.
Questa scelta gli ha permesso di ottenere il Certificato “Friend of the Sea”, promotore delle buone pratiche di consumo ecosostenibile del pesce e delle attività di pesca e acquacoltura certificate.
Prima di andare da Pescaria, ti consiglio di prenotare un tavolo, chiamando al numero 081 6336136.
Mi raccomando, se lo provi, fammi sapere come ti è sembrato e se credi possa interessare ai tuoi amici, condividi questo articolo.