Turismo a Napoli: per la CNN è l’unica città italiana tra le 22 migliori destinazioni del 2022
Intro: La CNN elegge Napoli tra le destinazioni migliori da visitare nel 2022, ma non è la sola, anche il magazine australiano Traveller dedica un articolo alla città. Il turismo a Napoli ritorna a vivere!
La famosa emittente televisiva statunitense CNN elegge Napoli tra le migliori destinazioni da visitare nel 2022, insieme ad altre 21 spettacolari mete nel mondo.
Nella sezione “Turismo e Viaggi” , la CNN Travel presenta un interessante articolo dal titolo “22 Top Destinations to visit in 2022“.
Nella lista delle 22 destinazioni Top, il capoluogo campano è l’unica città italiana nominata, un bel goal per il turismo a Napoli.
Attualmente viaggiare sembra ancora molto complicato, la pandemia non è ancora un brutto ricordo purtroppo, tuttavia ogni tanto un barlume di speranza si riaccende.
Allora impariamo che “esplorare il mondo è un privilegio, non un diritto” e prendiamo nota dei luoghi da visitare appena potremmo farlo in sicurezza.
Napoli viene citata insieme a Antigua e Barbuda, Isole Bissagos, Cape Breton, Chile, Colombo, Digione, Disko Bay, Parco Nazionale del Gabon, Giordania, Lahti, deserto Munga-Thirri-Simpson, Ollantaytambo, Isole Orcadi, Oslo, Palau, Penang, Sud Africa, St Eustatius, Tulsa, Valencia e il Parco di Yellowstone.
Di cosa parlo in questo articolo
Turismo a Napoli: il centro storico pulsa energia
L’articolo della CNN Travel fa una fotografia precisa della città, del perché visitarla e di come vivere il turismo a Napoli.
Racconta del centro storico in piena espansione, della sua pulsante energia, della pizza nata qui, delle sue strade acciottolate, delle antiche rovine nascoste sotto i quartieri moderni.
Prosegue affermando che la cordialità italiana è stata forgiata qui, dove stanno nascendo hotel a metà tra alloggi e laboratori creativi, come l’Atelier Inès Arts & Suites (clicca qui per saperne di più).
L’articolo descrive come zone sottovalutate in precedenza dai turisti vengano finalmente viste sotto una luce diversa.
Oggi il turismo a Napoli valorizza anche le antiche catacombe nel Rione Sanità e le opere del Real Bosco e Museo di Capodimonte.
Non è tutto!
Fuori dalla città, Pompei svela le rovine appena scavate e nuovi progetti, come il Pompeii ArteBus, che trasporta gratuitamente i visitatori intorno alle ville meno conosciute.
L’isola di Procida sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Ma in realtà questo è l’anno di Napoli.
Nel 2022 è prevista l’apertura di nuovi siti archeologici che porteranno nuova luce sulla Neapolis greca e romana, come veniva chiamata allora.
Il turismo a Napoli torna a vivere anche secondo Traveller
Anche il magazine australiano “Traveller” parla di Napoli come meta imperdibile, grazie ad un articolo di Steve McKenna.
Non è la prima volta che firma un articolo dedicato alla città partenopea, ma questa volta colpisce la descrizione evocativa.
La guida napoletana, Brunella Uva, che lo accompagna nel giro turistico dice che:
“Napoli è come una lasagna. È piena di strati e ogni volta che scaviamo ne troviamo un’altra fetta”
Steve McKenna concorda, mentre dal cantiere degli scavi vicino al terminal crociere, ammira da una finestra panoramica con pavimento in vetro, i reperti di un porto precedente fondato dai marinai greci quasi 3000 anni fa.
Il turismo a Napoli sta ritornando dopo i divieti di viaggio imposti dalla pandemia.
La città torna ad essere un luogo rumoroso e suggestivo, dove gli occhi sfrecciano da una parte e dall’altra, catturando vibranti scene di vita napoletana, dal prendere il caffè, al mangiare pizza, al parlare freneticamente, gesticolando.
L’articolo punta sul ritorno delle crociere a Napoli per spingere i lettori a prenotare la Norwegian Epic, che visita Napoli partendo da Roma o Barcellona.
Rapporto sul Turismo Italiano XXIV Edizione 2019-2020
Il Rapporto sul Turismo Italiano XXIV Edizione 2019-2020, curato dall’Istituto di Ricerca su Innovazioni e Servizi per lo sviluppo del CNR, fotografa la situazione del settore turistico in Italia.
Per quanto riguarda Napoli emergono alcuni dati, quali:
- Il terzo museo d’impresa più visitato d’Italia è il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con ben 200 mila presenze all’anno;
- Napoli fa parte del gruppo di 12 comuni a turismo multidimensionale, gruppo che identifica anche ed un quinto, il 19,72%, del movimento turistico nazionale;
- Il porto di Napoli è nella geografia degli itinerari crocieristici che intercettano, con più o meno continuità, navi e passeggeri;
- 47 chiese di Napoli custodiscono un patrimonio storico artistico di enorme valore;
- 2 centri operativi per la Soprintendenza nazionale del patrimonio culturale subacqueo sono presenti a Napoli;
- I percorsi subacquei di Baia, Gaiola, Sinuessa ed Aenaria connettono perfettamente turismo e archeologia.
L’ offerta turistica napoletana differenzia sempre più, creando proposte interessanti a 360 gradi che rispondano alle esigenze di ogni turista.
Questo permette anche di avere una maggiore distribuzione di presenze durante tutto l’anno, con maggiore concentrazione nel periodo estivo e natalizio.
È un momento di ripresa per la città che continua a ricevere apprezzamenti uno dopo l’altro.