Tramonto a Napoli
Napoli

Vita Notturna a Napoli: locali e divertimento

Intro: Come vivere la vita notturna a Napoli, tra pub, locali, bar e discoteche? Scopriamo insieme la movida partenopea!

La vita notturna a Napoli è una delle più vivaci e divertenti in Italia, poiché la città offre una scelta diversificata di locali, discoteche, pub e bar per soddisfare tutti i gusti e tutte le età.

La vita mondana è ricca di intrattenimento e, grazie al clima mite, la maggior parte dei locali di Napoli offre musica dal vivo e spettacoli di cabaret all’aperto per la maggior parte dell’anno, oltre a una selezione di cocktail e bevande davvero invidiabile.

Un’altra caratteristica della vita notturna a Napoli è che è molto più economica rispetto ad altre città italiane. Troverai molti posti dove è possibile divertirsi senza spendere troppo.

Sono organizzati anche molti eventi culturali che si svolgono durante le ore serali a Napoli, come le notti nei musei.

Dal tramonto, le strade della città accolgono residenti e turisti nei vari locali e pub di Napoli, per un aperitivo prima della cena in una delle tantissime pizzerie.

L’offerta è davvero ampia e variegata, per tutti i gusti e le età: bar giovanili nella zona dell’Università, eleganti lounge bar nella zona di Chiaia, cocktail bar sul lungomare, buonissimi pub al Vomero.

Immergiti nella vivace vita notturna di Napoli con un entusiasmante tour dei pub, dove ti aspetta un drink gratuito in ogni locale per dare il via alla festa! Prenotalo in questa pagina!

Continua a leggere per saperne di più della vita notturna a Napoli.

Locali notturni a Napoli: zone migliori

La vita notturna a Napoli è ben distribuita tra le varie zone e ogni quartiere ha la sua offerta per vivere la vita mondana.

Dal centro storico a Chiaia, da Fuorigrotta al Vomero, fino al Lungomare, puoi star certo di trovare il locale giusto per te.

Quali sono le zone migliori per trovare locali notturni dove divertirsi a Napoli?

Centro Storico

Centro Storico Napoli

La zona migliore dove scoprire pub, bar e locali notturni è il centro storico, nello specifico Piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore.

Quest’area, molto vicina alle Università, offre numerose proposte di aperitivi e cocktail a prezzi economici, per questo è molto frequentata da studenti e giovani.

Tra i locali punti di riferimento della vita notturna a Napoli, troviamo:

  • Kest’è in Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 27;
  • Mamamu Bar, in Via Sedile di Porto, 46;
  • Bourbon Street, che serve anche ottimo whiskey accompagnato da musica jazz, in Via Vincenzo Bellini, 52.

Per gli amanti dell’arte contemporanea, consiglio di tenere d’occhio le serate organizzate dal Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina – Museo Madre.

Piazza Bellini

Piazza Bellini è nella zona del centro storico, ma merita una menzione esclusiva perché è una delle zone più vivaci della città dove si svolge la vera movida napoletana.

Troverai tantissimi caffè letterari, alcuni gestiti da associazioni culturali, capaci di offrire eventi particolari e interessanti.

Il più conosciuto è il Caffè Letterario Intra Moenia, che organizza concerti, mostre e presentazioni di libri.

Per gli amanti della letteratura un altro punto di riferimento è Il Perditempo, poco distante, di fronte al Conservatorio di San Pietro a Majella. Una libreria che ospita un lounge bar e organizza eventi di musica live circondati dai libri.

Chiaia

Chiaia Movida serale

Chiaia è uno dei quartieri più alla moda di Napoli, che ospita locali raffinati ed eleganti.

Questa zona offre ristoranti molto chic (e dal prezzo più esoso del centro storico) dove fare aperitivo e bere un ottimo calice di vino.

I locali più conosciuti in zona sono l’Enoteca Belledonne (in Vico Belledonne a Chiaia, 18) e Chandelier (in Vico Belledonne a Chiaia, 34), accoglienti e adatti ai cocktail del dopocena.

Se cerchi un pub in zona ti consiglio l‘Irish Pub James Joyce in Via Raffaele Ruggiero, 339, quasi sulla Riviera di Chiaia.

Spostandoti verso Castel dell’Ovo, potrai prenotare in questa pagina l’esperienza di imparare a preparare cocktail con un esperto mixologist!

Vomero

Vomero

Parlando di pub a Napoli e vita mondana, devo assolutamente menzionare la zona del Vomero, dove ne troverai tantissimi e per tutti i gusti.

Il quartiere è famoso per pub e disco bar, tra i quali Fonoteca, in Via Raffaele Morghen, 31 c/f, un negozio di dischi con lounge music bar.

Per quanto riguarda i pub al Vomero, ti elenco i miei preferiti:

  • The Penny Black Pub in Via Enrico Alvino, 134 B;
  • Frank Malone in Via Tito Angelini, 13b;
  • Il Cantiere in Via S. Giacomo dei Capri, 24;
  • Vecchia America in Via Giambattista Ruoppolo, 101.

Vita mondana a Napoli: le migliori discoteche

Se ami andare in discoteca e divertirti dalla notte all’alba, Napoli non ti deluderà.

Nei pressi di Porta Capuana, in Piazza Enrico de Nicola 46, troverai Lanificio25: in passato era il chiostro di una chiesa del ‘400, poi divenne una fabbrica e, infine, è stato adibito a discoteca. Offre molte serate di dj set e musica live.

Per una location più raffinata, ti consiglio il Teatro Posillipo Club and Restaurant, dove troverai serate con musica e divertimento in una cornice favolosa.

Allontanandoci dal centro città, devo assolutamente segnalare la zona di Bagnoli, punto di riferimento per le serate di divertimento dell’estate.

Troverai una vasta scelta di cocktail bar, disco bar e discoteche all’aperto, tra le quali la più famose è L’Arenile di Bagnoli. Aperta tutto l’anno, è il beach club più famoso della città, uno dei locali sulla spiaggia dove trascorrere serate indimenticabili.

Disco Bar e Discopub

Movida a Napoli: Alter Ego

Oltre alle discoteche, in città potrai trovare dei disco bar dove sorseggiare cocktail e ballare.

I più famosi club e lounge bar di Napoli e anche i miei preferiti sono:

  • ‘O Barett in Via Benedetto Croce, 15;
  • Alter Ego in Via Santa Maria di Costantinopoli, 105;
  • El Krella in Via Francesco Saverio Gargiulo, 27

Di solito tutti i locali notturni aprono intorno alle 22 e cominciano a prender vita verso mezzanotte. Ovviamente questo non vale per lounge bar e locali dove fare aperitivo, per i quali l’orario di apertura è verso le 18.

La notte a Napoli è un’esperienza indimenticabile: un’occasione unica per divertirsi, conoscere nuove persone e scoprire una cultura diversa. Non esitare a visitare la città per scoprire la vita mondana!

Prenota un tour al Museodinotte con aperitivo

Ogni sera, in una tranquilla via di Spaccanapoli, al calar del buio, il Museodivino si trasforma nel suggestivo Museodinotte.

Potrai scoprire le delicate sculture in miniatura della Collezione SAME, precedute da un aperitivo dolce o salato in un ambiente che invita al silenzio e alla riflessione.

Equipaggiati con una lente d’ingrandimento e una torcia, esplorerai in un tour guidato le “micro-meraviglie” di don Antonio Esposito, ispirate alla Natività e alla Divina Commedia di Dante.

Queste misteriose opere d’arte, realizzate nel XX secolo, sono frutto di un esercizio spirituale di pazienza e concentrazione, create nel segreto di un piccolo studio. Si tratta di un viaggio che attraversa i presepi fino alla visione paradisiaca, con mille angeli racchiusi nello spazio di un guscio di noce.

Prenota il tour al Museodinotte con aperitivo in questa pagina!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *